Comi

Servizio civile in Senegal 2018

CASCHI BIANCHI – Senegal 2018  

Volontari richiesti : 4

OBIETTIVI

Contrastare l’abbandono scolastico e il disagio psicosociale dell’infanzia e dell’adolescenza nella periferia urbana della città di Kaffrine attraverso il rafforzamento dell’offerta di attività ludico ricreative e artistiche per il recupero scolastico che coinvolgono circa 350 minori frequentanti le scuole pubbliche e l’internato della Parrocchia Notre Dame de Lourdes.

Contrastare la mendicità e migliorare le condizioni di vita e d’apprendimento di circa 150 bambini talibés delle scuole coraniche attraverso la distribuzione di un pasto settimanale, il coinvolgimento in attività sportive e di educazione non formale per la promozione di buone pratiche igieniche e per la sensibilizzazione dei maestri coranici ai diritti dei minori.

Promuovere l’iscrizione dei neonati all’anagrafe e incentivare l’iscrizione dei minori non ancora registrati attraverso la sensibilizzazione di 200  famiglie.

Promuovere lo sviluppo agricolo sostenibile e la salvaguardia dell’ambiente attraverso la sensibilizzazione  di 200 famiglie a Kaffrine e 1180 famiglie nei 14 villaggi della valle del Bao Bolong.

 

ATTIVITA’

Attività volte a contrastare l’abbandono scolastico e il disagio psicosociale dell’infanzia e dell’adolescenza nella città di Kaffrine

Corsi di recupero scolastico per un pomeriggio a settimana per 250 bambini in difficoltà frequentanti le scuole pubbliche, selezionati dall’IEF tra le classi con più alto numero di abbandoni scolastici

Attività ludico-ricreative e artistiche due volte a settimana alternate ad attività di educazione non formale volte a trasmettere informazioni sui diritti dell’infanzia, il rispetto dell’uguaglianza di genere e a stimolare la frequenza scolastica nelle classi selezionate dall’IEF.

Attività artistiche e ludico ricreative (arte, teatro e cineforum) per un pomeriggio a settimana con 50 bambini ospitati presso l’internato della Parrocchia “Notre Dame de Lourdes” per sviluppare la conoscenza dei diritti umani, del diritto allo studio e dell’uguaglianza di genere.

Monitoraggio e supporto nella gestione delle cartolibrerie scolastiche di Ndioth Nguel e Ndiao Bambaly per permettere ai bambini di acquistare a prezzi modici il materiale scolastico per lo studio.

 

Attività volte a contrastare la mendicità e migliorare le condizioni di vita di 150 bambini mendicanti frequentanti le scuole coraniche.

Distribuzione del pranzo per una volta a settimana per 150 bambini talibés presso il cortile dell’”Ecole de football Boolo aar haleyi” accompagnato da attività di educazione non formale per favorire la conoscenza delle buone pratiche igieniche e della cura di sé.

Organizzazione di partite di calcio una volta a settimana tra talibés e studenti delle scuole pubbliche con il supporto allo staff dell’associazione “Ecole de football Boolo aar haleyi” al fine di aumentare l’integrazione, la socialità e la solidarietà tra bambini delle scuole coraniche e minori della periferia di Kaffrine.

Incontri di 4 sensibilizzazione con i maestri coranici sui diritti dell’infanzia e l’abbandono della pratica della mendicità forzata dei minori in collaborazione con l’IEF e l’associazione “Ecole de football Boolo aar haleyi”.

Avviamento di una mappatura delle Daara di Kaffrine al fine di avere informazione sulla situazione socio-sanitaria dei bambini delle scuole coraniche per integrare i dati nel data base promosso da USAID.

 

Attività volte a Promuovere l’iscrizione dei neonati e dei minori all’anagrafe

Realizzazione di un documentario informativo sull’iscrizione anagrafica che sarà proiettato durante le giornate di sensibilizzazione sia a Kaffrine (usando anche il cineforum della Parrocchia) che in brousse.

Incontri di sensibilizzazione mensili nelle scuole e nei villaggi del Dipartimento di Kaffrine per le famiglie della città di Kaffrine e dei villaggi di brousse al fine di sensibilizzare e informare sull’importanza della registrazione anagrafica con il supporto dell’associazione “Ecole de football Boolo aar haleyi”

Incontri di sensibilizzazione con i maestri coranici e gli Imam per promuovere l’impegno, da parte dei capi religiosi, d’informare le famiglie dei minori talibé sull’importanza della registrazione anagrafica.

 

Attività volte a promuovere uno sviluppo agroambientale sostenibile

Realizzazione di giornate di sensibilizzazione presso il palco/cine forum della Parrocchia di Kaffrine per le famiglie e i bambini sulla tutela dell’ambiente e la promozione di modelli di raccolta dei rifiuti.

Organizzazione di una attività di monitoraggio e supporto alle attività formative ed agro-ecologiche dei groupements di donne dell’AVRB dei villaggi della Valle del Bao Bolong.

Organizzazione di un monitoraggio settimanale delle attività produttive rurali e del centro servizi agricolo del villaggio di Louba di supporto allo sviluppo di micro-imprese rurali.

Organizzazione di sessioni di sensibilizzazione e promozione di buone pratiche per la tutela dell’ambiente, rimboschimento, utilizzo di energia solare e bio gas nei 14 villaggi della valle del Bao Bolong con il sostegno e il coordinamento dell’AVRB.

 

BENEFICIARI

Circa 45 ragazzi di Kaffrine che beneficeranno delle attività ludiche pomeridiane presso l’internato della parrocchia “Notre Dame de Lourdes”.

300 bambini frequentanti le scuole primarie pubbliche di Kaffrine che beneficeranno di attività artistiche e di corsi di recupero nelle principali materie scolastiche.

600 studenti dei villaggi di Ndiao Bambaly e Ndiot Nguel che beneficeranno dei materiali e dei libri scolastici messi a disposizione nelle cartolibrerie scolastiche delle scuole.

Circa 150 talibés che beneficeranno di un pasto settimanale a cui seguiranno attività di  educazione  non formale per favorire la conoscenza delle buone pratiche igieniche e della cura di sé (lavare le mani prima e dopo i pasti, lavare i vestiti ecc.)

150 talibés saranno coinvolti in attività sportive

Circa 200 famiglie che beneficeranno di informazioni relative all’importanza dell’iscrizione anagrafica dei minori presenti in famiglia e delle giornate di sensibilizzazione per la tutela dell’ambiente

1180 donne beneficeranno di formazione agricole e sostegno alle attività di micro impresa rurale.

 

Visualizza l’intero documento di progetto