NOME PROGETTO: Arte e Diritti – Rafforzamento socio-identitario della popolazione Mapuche in Cile attraverso la diffusione della conoscenza della tradizione filosofica e artigianale indigena e l’avviamento di una cooperative tessile
LUOGO: Chile, Region de los Rios, Comune di Lanco
ANNO DI AVVIO DEL PROGETTO: Ottobre 2015
PROBLEMATICA AFFRONTATA: Il Cile è uno dei paesi con il più alto indice di disuguaglianza sociale dell’America Latina, evidenziato soprattutto nelle disparità sofferte dai diversi gruppi etnici in ambiti come l’educazione, la salute, la mortalità infantile e nella violazione del diritto all’autodeterminazione.
Gli indigeni Mapuche, dopo aver subito grandi confische di terre alla fine del XIX secolo, sono oggi minacciati dalle pressioni dei consorzi economici che stanno portando avanti un processo di monoculturizzazione delle terre coltivabili, sottraendo spazio alle culture e ai mestieri tradizionali e contribuendo all’impoverimento dell’ecosistema grazie anche all’utilizzo di manodopera a basso costo. Lo scardinamento economico e culturale delle tradizioni indigene sta comportando una crisi delle relazioni familiari. Per mancanza di lavoro i giovani tendono ad migrare verso le città finendo per ingrossare le file dei poveri presenti nelle enormi periferie urbane, con una significativa e definitiva perdita delle conoscenze tradizionali relativamente alla coltivazione della terra, all’artigianato, alla medicina, storia, filosofia e cultura indigena.
OBIETTIVO: Favorire il miglioramento della condizione sociale delle donne e delle famiglie della Region de los Rios, rafforzando la conoscenza della propria identità culturale e migliorandone la condizione economica attraverso l’avviamento di attività generatrici di reddito nei settori dell’artigianato tradizionale.
ATTIVITA’ PRINCIPALI
- Corsi di formazione sul patrimonio culturale indigeno Mapuche e sulle tecniche tradizionali di filatura, tessitura e lavorazione della lana di pecora tenuti da anziani artigiani.
- Attività di sostegno alla creazione di una cooperativa tessile che fornisca un reddito alle famiglie beneficiarie, valorizzando e tramandando gli aspetti culturali insiti nella pratica della tessitura.
- Attività di diffusione e valorizzazione della storia e antropologia dell’identità indigena Mapuche presso le istituzioni, le forze dell’ordine locali e presso gli studenti.
BENEFICIARI
- Donne Mapuche della Region de los Rios, appartenenti alle famiglie più svantaggiate, desiderose di apprendere le tecniche di tessitura tradizionale e avviare una cooperativa tessile
- Rappresentanti di istituzioni e delle forze dell’ordine locali che saranno sensibilizzati alla valorizzazione della cultura indigena e alla tematica dell’integrazione;
- Studenti delle scuole locali a cui si rivolgeranno interventi volti alla valorizzazione della cultura locale
- Produttori di lana della zona e artigiani
CONTROPARTE: Associazione Medema, Mujeres Emprendedoras di Malalhue, composta da un gruppo di donne Mapuche che lavorano quotidianamente per la ricerca, la conservazione e la diffusione del patrimonio culturale e artigianale tradizionale.
Le donne di Medema al lavoro