Comi

Le campagne di sensibilizzazione sono uno strumento essenziale per capire l’importanza di uno stile di vita responsabile: la globalizzazione ha reso infatti l’interdipendenza fra i vari paesi del mondo più stretta. Inoltre, i comportamenti politici ed economici che assumiamo nelle nostre società hanno un impatto sempre più diretto sulle popolazioni dei Paesi in via di sviluppo. Per questo, con il supporto della rete di Focsiv – Volontari nel mondo, il Comi è impegnato in campagne nazionali su temi di grande attualità.

Siamo sempre alla ricerca di persone che vogliano unirsi a noi nell’organizzazione e realizzazione delle attività delle campagne a cui aderiamo. Scrivici a segreteria@comiorg.it se sei interessato e seguici sui nostri social!

#IOACCOLGO

La Campagna “Io accolgo”, promossa da 42 organizzazioni sociali italiane ed internazionali, vuole dare la visibilità che meritano a tutte quelle esperienze diffuse di solidarietà che contraddistinguono il nostro Paese: dalle famiglie che ospitano stranieri che non hanno più un ricovero alle associazioni che organizzano corridoi umanitari per entrare nel nostro Paese, dai tanti sportelli legali e associazioni di giuristi che forniscono gratuitamente informazioni e assistenza ai migranti, a chi apre ambulatori in cui ricevere assistenza sanitaria gratuita, a chi coopera a livello internazionale per accompagnare le migrazioni forzate e ridurre l’insicurezza umana nei paesi di origine e transito. Centinaia di esperienze diverse che la Campagna vuole mettere in rete, perché vengano condivise e riprodotte, perché finalmente vengano conosciute, se ne dia notizia, l’opinione pubblica ne prenda consapevolezza.

Il COMI si sta impegnando a diffondere e partecipare attivamente alle attività proposte.

FIRMA ANCHE TU! Chiediamo al Governo e al Parlamento di abrogare i decreti Sicurezza e gli accordi con la Libia perché violano la nostra Costituzione e le Convenzioni internazionali, producono conseguenze negative sull’intera società italiana e ledono la nostra stessa umanità.

Per saperne di più consulta il sito http://ioaccolgo.it/ 

ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA

La Campagna è un grande movimento di contadini italiani e del resto del mondo insieme ai consumatori per difendere chi lavora la terra. Una filiera di persone consapevoli insieme per sostenere le comunità rurali, richiedere politiche adeguate, per la sicurezza alimentare e la salubrità dei cibi, per promuovere il valore dell’agricoltura familiare come risposta alla crisi globale, ai cambiamenti climatici, alle migrazioni. Tutti insieme uniti  contro l’abbandono delle terre e il loro l’accaparramento da parte delle multinazionali e delle finanziarie, il caporalato e la schiavitù di chi sottopaga i prodotti agricoli e il lavoro nei campi.

Grazie ai pacchi di riso della Campagna si può sostenere un unico grande progetto con un intervento in Italia e 36 nel mondo in difesa di chi lavora la terra.

A breve partirà la nuova edizione della campagna a cui il COMI partecipa con i banchetti e la vendita diretta dei pacchi di riso.

Per saperne di più consulta il sito https://www.abbiamorisoperunacosaseria.it/

INTE[G]RAZIONE – Per una società aperta e inclusiva ogni azione conta

In previsione della XVI Settimana di azione contro il razzismo che avrà luogo dal 16 al 22 marzo 2020, il progetto INTE[G]RAZIONE implementato da  FOCSIV in collaborazione con il socio romano COMI – Cooperazione per il mondo in via di sviluppo, finanziato da UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, l’ufficio dello Stato italiano, al Registro del quale FOCSIV è iscritto dal 2019, preposto alla tutela e per garantire il diritto alla parità di trattamento di tutte le persone, indipendentemente dalla origine etnica o razziale, dalla loro età, dal loro credo religioso, dal loro orientamento sessuale, dalla loro identità di genere o dal fatto di essere persone con disabilità .

il progetto nasce dalla necessità di combattere la narrativa diffusa sulla difficoltà e inutilità di attuare atteggiamenti inclusivi, un ostacolo per la realizzazione di un ambiente positivo di crescita per i giovani e di sviluppo delle potenzialità di tutti i cittadini italiani e di origine straniera.

I ragazzi ed i docenti saranno coinvolti, in modo partecipativo, in percorsi didattici ed educativi trasversali e interdisciplinari che proseguiranno anche oltre la settimana di marzo di azione contro il razzismo. Un ruolo centrale sarà svolto dalle reti e associazioni di migranti, anche non formali, che promuoveranno la creazione di un rapporto virtuoso di interconnessione tra le scuole e gli attori sociali dei territori coinvolti, attuando un approccio integrato all’accoglienza e all’integrazione.

Inoltre, sono previste importanti attività di divulgazione, diffusione e visibilità dei contenuti dell’iniziativa come, ad esempio, una campagna di comunicazione sui social, la realizzazione di un flash mob e di un evento finale il 21 marzo 2020 in occasione della “Giornata mondiale contro il razzismo”.

ODIARE NON È UNO SPORT

Lo sport sembra essere diventato, sempre più, un’arma a doppio taglio. Da un lato straordinario luogo di inclusione e aggregazione sociale, dall’altro fornace di discorsi e gesti d’odio, che la dimensione digitale potenzia e diffonde in modo esponenziale. Odiare non è uno sport è un progetto per prevenire e contrastare i messaggi d’odio online in ambito sportivo

La campagna durerà tutto il 2020, anno Olimpico in cui gli occhi dei media saranno particolarmente puntati sullo sport, e prevederà diversi appuntamenti e strumenti per sensibilizzare la cittadinanza: dieci flash mob contemporanei in diverse città italiane lunedì 6 aprile, in occasione della Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, attività educative in 55 scuole e 44 società sportive, partecipazione a numerosi eventi sportivi. Per finire con le “squadre” territoriali anti-odio che monitoreranno profili e pagine social di varie società sportive per intercettare e rispondere in modo pertinente ai messaggi di hate speech.

Per saperne di più consulta il sito: https://www.odiarenoneunosport.it/