Le icone sottostanti ad ogni progetto mostrano quali specifici Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU sono stati perseguiti attraverso il progetto.
PROGETTI IN CORSO
SCUOLA DI CONVERSAZIONE IN LINGUA ITALIANA
Obiettivo | Obiettivo della scuola è sia far apprendere l’italiano di base ai neo-immigrati sia migliorare il “rapporto con l’italiano” per coloro che sono in Italia da più tempo ma hanno qualche difficoltà nell’inserirsi nella nostra comunità. Questo secondo obiettivo rappresenta la sfida maggiore: l’italiano diventa così strumento di integrazione e, al tempo stesso, l’integrazione il presupposto per impararlo. Con questa sfida, la scuola vuole porsi come esempio dell’Italia che accoglie, una scuola che trova forza ed ispirazione dal vedere persone che nascono in vari paesi del mondo e che scelgono di vivere in Italia, una scuola che si confronta con le loro lingue, esperienze, culture e religioni e che, nel fare tutto questo, si impegna ad insegnare. |
Descrizione | La scuola di conversazione in lingua italiana del COMI, attiva dal 2016, si rivolge agli stranieri presenti sul territorio di Roma e provincia che vogliono imparare o perfezionare la lingua italiana, al fine di inserirsi nella nostra società. |
Beneficiari | 50 persone provenienti da tutto il mondo |
Budget | 5000 € per anno |
Fonti di Finanziamento | Fondi propri del COMI |
Partner | Rete Scuole migrant |
Settore | Integrazione culturale e linguistica |
Durata | Permanente |
AZIONI CONCRETE, IMPRONTE LEGGERE: EDUCARE ALLA TRANSIZIONE
Obiettivo | Contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di un concetto di "cittadinanza", intesa come appartenenza alla comunità globale, contribuendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto. |
Descrizione | Il progetto coinvolge 6 OSC con una lunga esperienza nella conduzione di azioni di Educazione alla Cittadinanza Globale tra la società civile del proprio territorio, con particolare attenzione alle scuole. La rete di CSO ha rilevato che la questione ambientale è quella che coinvolge maggiormente i giovani, ma ha anche evidenziato un profondo e diffuso disagio per il divario percepito tra la volontà dei giovani di agire su un tema che considerano cruciale per il loro futuro e le loro reali possibilità di agire, a causa della mancanza di strumenti che possano realmente incidere sul processo di transizione o dell'impossibilità di accedervi. È nata quindi l'esigenza di formare e orientare i giovani verso una conoscenza approfondita delle tematiche ambientali, ma ancor più di fornire loro strumenti operativi, concreti, realistici e scientificamente consolidati, in grado di orientare i comportamenti dei giovani che vogliono partecipare attivamente al processo di transizione. Al progetto contribuiscono alcuni agenti tecnici il cui ruolo è quello di fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per individuare gli aspetti della vita quotidiana che più necessitano di essere modificati per contribuire efficacemente al processo di transizione ecologica. |
Beneficiari | 500 Studenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni 2.000 Studenti di 11-14 anni 120 Insegnanti e formatori 600 giovani partecipano ad attività ambientali 6.000 persone partecipano ad attività di sensibilizzazione |
Budget | 705.050,00 € en total |
Fonti di finanziamento | ● AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo |
Partner | ● COMI – Cooperazione per il mondo in via di sviluppo ● Rete Clima ● ImpactSkills ● ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE VOLONTARI LAICI - L.V.I.A. ● Amici dei Popoli ● Co.P.E. – Cooperazione Paesi Emergenti ● MLAL Trentino Onlus ● CVCS Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo ● Informatici Senza Frontiere APS |
Settore | Sensibilizzazione del pubblico allo sviluppo |
Durata | 24 mesi |
ODIARE NON È UNO SPORT 2
Obiettivo | Contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto |
Descrizione | Il progetto “Odiare non è uno sport 2” sviluppa le azioni del precedente progetto e contribuisce a contrastare l’hate speech online legato al settore sportivo. |
Beneficiari | 1100 Studenti di scuole secondarie di primo grado (11-14) 1100 Studenti di scuole secondarie di secondo grado (14-19) 900 Giovani sportivi (11-18) 300 Insegnanti di scuole secondarie di primo grado 300 Insegnanti di scuole secondarie di II grado 540 Allenatori 300 Dirigenti sportivi/personale di supporto |
Budget | 748.925,37 € totali |
Fonti di Finanziamento | ● AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ● Partecipazione economica degli organismi partner |
Partner | ● CVCS – Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo ● Amici dei Popoli – ADP ● ASSOCIAZIONE SOLIDARIETÀ PAESI EMERGENTI – ASPEm ● Centro Laici Italiani per le Missioni - CELIM ● Cooperazione per il mondo in via di sviluppo - COMI ● Cooperazione Paesi Emergenti - CO.P.E. ● Centro Sportivo Italiano - CSI ● ImpactSkills srl ● Informatici Senza Frontiere APS - ISF ● Centro Nazionale Sportivo Libertas APS - LIBERTAS ● Associazione Internazionale Volontari Laici - LVIA ● ProgettoMondo Movimento Laici America Latina – (ProgettoMondo Mlal) ● Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Culture, Politica e Società (UNITO) ● Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Scienze della Vita – (UNITS) |
Settore | Educazione alla cittadinanza mondiale |
Durata | 24 mesi |
Tutta un'altra storia: Nuove cornici narrative contro la discriminazione e l'odio.
Obiettivo | Il progetto TUTTA UN’ALTRA STORIA vuole contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza |
Descrizione | Il progetto, con una durata prevista di 24 mesi, si realizzerà in 10 regioni italiane (13 province/città metropolitane e 3 municipi di Roma) e aspira a “Favorire tra le e i giovani di 16 territori italiani lo sviluppo e l'applicazione di competenze per un efficace impegno civico orientato all'inclusione e al superamento di narrazioni divisive, odio e intolleranza verso le persone con background migratorio” per “Contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto”. I risultati previsti dal progetto sono due, e prevedono che entro la fine dell’azione saranno: Rafforzate le competenze di attori strategici della comunità educante, delle OSC e del mondo accademico, per contrastare le diverse espressioni di odio e intolleranza nei confronti dei migranti all'interno dei propri territori di appartenenza e sarà avviato un processo multi-stakeholder di narrative change sul tema delle migrazioni attraverso un approccio di comunicazione strategica. |
Beneficiari | ● 320 docenti appartenenti a 80 scuole ● 320 attivisti e/o operatori di 160 associazioni ● 4.800 abitanti dei territori di intervento ● 100 studenti universitari ● 12.000 studenti di 480 classi |
Budget | 780.000,00 € totali |
Fonti di Finanziamento | ● AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ●CISV Onlus |
Partner | ● FOCSIV Volontari nel mondo (FOCSIV) ● Progetto domani: cultura e solidarietà (PRO.DO.C.S.) ● Compagnia di San Paolo ● Helpcode Italia ●Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane (CONNGI) ● Coordinamento delle diaspore in cooperazione internazionale (CODIASCO) ● Libera Università Maria SS. Assunte (LUMSA) ● Università degli Studi di Torino (UNITO) ● ImpactSkills srl |
Settore | Educazione alla cittadinanza globale |
Durata | 24 mesi |
PROGETTI CONCLUSI
ODIARE NON È UNO SPORT. Percorsi educativi per prevenire e contrastare l'hate speech razziale nell sport
Obiettivo | Contrastare fenomeni di odio e discriminazione online e offline promuovendo nel contempo l'interazione sociale e culturale |
Descrizione | Il progetto prevede la realizzazione di attività formative presso le scuole e all'interno di società sportive e l’elaborazione di strumenti digitali per prevenire e contrastare l’hate speech discriminatorio di stampo razziale, online e offline. Il contrasto ai discorsi d’odio è impostato secondo quattro assi di lavoro: individuazione di un preciso quadro legale inerente alla sua presenza delle manifestazioni di odio nello sport; campagne di sensibilizzazione; produzione di materiale informativo multimediale per creare una contro-narrazione online; attività educative con giovani dagli 11 ai 18 anni. |
Beneficiari | 10 formatori ONG, 200 insegnanti di scuola secondaria, 150 allenatori e dirigenti di società sportive dilettantistiche, 250 tra sportivi e operatori CSEN 1200 studenti di scuole secondarie di I e II grado; 2200 giovani sportivi; (CHIEDERE ELISA!!) |
Budget | € 488.484,00 |
Fonti di Finanziamento | AICS |
Partner | CVCS – Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo |
Settore | Educazione alla cittadinanza globale |
Durata | 18 mesi |
INTE[G]RAZIONE - Per una società aperta e inclusiva ogni azione conta
Obiettivo | Promuovere una società aperta, giusta, inclusiva e pacifica e contribuire alla riduzione delle discriminazioni |
Descrizione | Il progetto intende affrontare il tema della prevenzione e contrasto delle discriminazioni di matrice etnico razziale rispondendo alla necessità di riconoscimento del fenomeno e all’esigenza di valorizzare le seconde e nuove generazioni di origine straniera, rafforzandone l’integrazione e la partecipazione alla vita del paese. Per favorire una cultura dell’inclusione e dell’antidiscriminazione e per accrescere una coscienza multietnica e multiculturale presso l’opinione pubblica sono necessari percorsi di integrazione condivisi. Il COMI e la FOCSIV hanno organizzato campagne social, flash mob, eventi di sensibilizzazione sul territorio romano, attività culturali e sportive per i bambini e i giovani tra gli 11 e i 18 anni che mirano a favorire un nuovo concetto di cittadinanza attiva, la diffusione di una cultura etica e di valori sociali positivi. |
Beneficiari | 50 formatori tra docenti, educatori, allenatori sportivi e associazioni di migranti 100 studenti |
Budget | € 5000 |
Fonti di Finanziamento | UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali |
Partner | FOCSIV Volontari nel mondo |
Settore | Educazione alla cittadinanza globale |
Durata | 6 settimane |
DIGITAL TRANSFORMATION PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE. Percorsi formativi sull'uso consapevole delle tecnologie digitali per l'educazione alla cittadinanza globale
Obiettivo | Favorire la crescita di cittadini consapevoli e responsabili in una società sempre più globale e interdipendente. |
Descrizione | Il progetto ha promosso percorsi educativi innovativi volti a rafforzare l’uso consapevole degli strumenti digitali per sviluppare competenze chiave di cittadinanza globale (interscambio, inclusione e comprensione critica, ascolto attivo, cooperazione) e per approfondire e rispondere alle sfide evidenziate dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e dall'Agenda 2030 dell'ONU. |
Beneficiari | 448 docenti, 1300 studenti universitari, 3700 studenti delle scuole secondarie di 2° grado aumenteranno le loro conoscenze, abilità di cittadinanza globale e acquisiranno competenze sull’uso delle ICT per lo sviluppo. Inoltre, oltre 1500 operatori della Cooperazione allo Sviluppo, CaS (associazioni del Terzo Settore, enti territoriali, aziende, istituti specializzati, associazioni della diaspora) acquisiranno competenze sull’uso delle ICT nei programmi di sviluppo e sperimentano processi di Design Thinking e Open Development |
Budget | € 561.726,60 |
Fonti di Finanziamento | AICS |
Partner | CISV onlus - Comunità Impegno Servizio Volontariato |
Settore | Educazione alla cittadinanza globale |
Durata | 18 mesi |
UN SOLO MONDO, UN SOLO FUTURO. Educare alla cittadinanza mondiale a scuola
Obiettivo | Promuovere nelle scuole italiane lo studio dei grandi temi globali attraverso l'integrazione tra didattica curricolare e pratiche di cittadinanza attiva |
Descrizione | L’educazione alla cittadinanza globale nelle scuole è un elemento essenziale per favorire la crescita degli studenti come cittadini globali consapevoli, sensibili ed attivi. Sono state trattate le tematiche ambientali del cambiamento climatico, dell’inquinamento e della sostenibilità ambientale; l’importanza di una alimentazione sana e sostenibile sia per la salute che per l’ambiente con il supporto di Campagna Amica. Le tematiche dell’integrazione e dell’economia circolare sono state affrontate nell’ottica della cittadinanza attiva, mostrando ai giovani le possibilità di impegno personale offerte dalle organizzazioni del proprio territorio. |
Beneficiari | 550 istituti scolastici (400 Istituti Comprensivi e 150 di Scuola Secondaria) che inseriscono il progetto nel POF 5.500 docenti di varie discipline che sono accompagnati all’inserimento delle UdA nella programmazione 5.500 classi sono coinvolte direttamente nelle attività formative e nell’organizzazione delle attività legate alla settimana della cooperazione. |
Budget | € 1.428.840,00 |
Fonti di Finanziamento | DGCS - MAECI |
Partner | CISV onlus - Comunità Impegno Servizio Volontariato |
Settore | Educazione alla cittadinanza globale |
Durata | 12 mesi |