Questo è un momento molto difficile per l’America Latina, i partner del COMI stanno affrontando situazioni estremamente critiche.
In Uruguay l’Asociación dei Padri Oblati di Maria Immacolata lavora con più di 750 famiglie in condizione di estrema vulnerabilità socio-economica situate nel quartiere del Cerro, periferia di Montevideo.
I Padri gestiscono due asili dove lavorano con circa 320 famiglie; Il Colegio San José, frequentato da 206 bambini ed Il Centro educativo Talitakum frequentato da 80 adolescenti di età compresa tra 12 e 17 anni che hanno abbandonato il percorso scolastico e presentano situazioni famigliari problematiche.
In questo momento, vista la situazione di emergenza sanitaria e la situazione economica che ne deriva, i Centri continuano ad accompagnare i bambini, adolescenti e le loro famiglie attraverso:
- L’invio quotidiano di attività pedagogiche/ricreative tramite i sistemi informatici e non solo (considerando la precarietà delle connessioni e la scarsa diffusione dei mezzi tecnologici), affiancando gli studenti anche da casa.
- Il contatto telefonico settimanale con le famiglie per assisterle in materia di sicurezza e prevenzione in casa, che al momento risulta essere fondamentale vista l’emergenza sanitaria.
- La distribuzione di 90 pacchi ogni settimana a famiglie in difficoltà, composti da cibo e prodotti per l’igiene personale come sapone per le mani e disinfettante.
Il COMI sta sostenendo i padri Oblati nella raccolta fondi per i pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà. Un pacco costa tra i 15 e i 30 euro, ma tutti noi possiamo contribuire con qualsiasi cifra.
Cliccando sul pulsante arancione verrai indirizzato direttamente alla nostra raccolta fondi (SEMPRE ATTIVA!).
Il 100% dei fondi raccolti verrà utilizzato per la raccolta alimentare.