Comi

Le icone sottostanti ad ogni progetto mostrano quali specifici Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU sono stati perseguiti attraverso il progetto.

PROGETTI IN CORSO

EDU TOP - Educazione Tecnica e professionale per migliorare le competenze, le Opportunità per il lavoro dignitoso e la Prosperità per i giovani vulnerabili del Libano 

Obiettivo

Promuovere un sistema di formazione professionale e tecnica di qualità, equa ed inclusiva, rispondente ai bisogni del mercato del lavoro, a favore di coloro che ne sono maggiormente esclusi.

Descrizione

Il progetto “EDU TOP - Educazione Tecnica e professionale per migliorare le competenze, le Opportunità per il lavoro dignitoso e la Prosperità per i giovani vulnerabili del Libano” implementato dal COMI con i partner, VIDES e ISF-MI, la controparte locale FMA MOR ed il partner locale SDA ha come obiettivo la promozione di un sistema di formazione professionale e tecnica di qualità, equa ed inclusiva, rispondente ai bisogni del mercato del lavoro, a favore di coloro che ne sono maggiormente esclusi. I bisogni educativi sono stati indicati dalla Direzione Generale dell'Istruzione e della Formazione Professionale del Ministero dell’Educazione libanese (DGTVET), che ha evidenziato alcune importanti cause della disoccupazione giovanile.
Il cambiamento che si intende generare con il progetto riguarda la qualità della formazione professionale, l’inclusività dell’accesso e la coerenza con i bisogni del mercato del lavoro per facilitarne l’ingresso ai giovani. Il progetto si occupa del rinnovamento dei curricula formativi, aggiornamento dei docenti ed allestimento dei laboratori didattici in 22 scuole pubbliche nei settori dell’informatica, dell’infermieristica e della gioielleria. Le scuole beneficiarie sono state selezionate per coprire tutte e 5 le Regioni del Libano, in modo da garantire l’inclusione anche delle scuole che si trovano nelle zone più remote e sono state selezionate con il criterio della distribuzione dei benefici tra tutte i gruppi religiosi ed etnici che compongono la complessa società libanese.
Contestualmente sono rafforzati 15 Guidance and Employment Office (GEO) che realizzeranno attività, workshop, seminari, formazioni e bootcamp per formare i giovani alla ricerca di un impiego, creare situazioni di incontro tra i giovani e le imprese, orientare i giovani e le famiglie e combattere lo stigma sociale di cui soffre la formazione professionale. Infine il progetto prevede la creazione di una piattaforma digitale di orientamento ed un Portale Nazionale del Lavoro per il matching tra domanda e offerta di lavoro. Infine, per far fronte alla mancanza di conoscenza delle tematiche relative all’ECG e allo sviluppo sostenibile, si creerà una piattaforma e-learning con moduli sull’educazione allo sviluppo e alla cittadinanza globale e si realizzeranno formazioni dei docenti e degli studenti sulle stesse tematiche per rafforzare la consapevolezza, partecipazione e realizzazione dei giovani nella propria società

Beneficiari
• 3.000 Studenti 11 – 14 anni
• 10.491 Studenti 14 – 19 anni
• 224 Docenti 30 – 60 anni
Budget1.869.248,27 € totali
Fonti di Finanziamento
● AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
● Apporto economico del COMI
Partner
● Ente Capofila: COMI – Cooperazione per il mondo in via di sviluppo

Enti partner:
● VIDES - Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo
● ISF-MI Ingegneria Senza Frontiere - Milano
● Congrégation des Filles de Marie Auxiliatrice (FMA-Salésiennes) - Ispettoria MEDIO ORIENTE “ Gesù Adolescente” - MOR
● Semeurs d’Avenir

Settore● Formazione professionale
● Inserimento lavorativo
● Educazione alla cittadinanza globale
Durata36 mesi

PROGETTI CONCLUSI

Energia pulita e sviluppo sostenibile nel municipio di Kahale Libano 

Obiettivo

Creazione e mantenimento di un sistema di produzione di energia elettrica (fotovoltaico) per lo sviluppo equo e sostenibile dell’area urbana di Kahale e dintorni

Descrizione

Il Libano presenta da anni seri problemi nel settore dell’energia elettrica. L’area di Beirut e dintorni soffre di un blackout di 3 ore al giorno, il sud di circa 8 ore e la media nazionale è di 6 ore al giorno. Le risorse di energia rinnovabile al momento raggiungono solo il 3.4% nel paese.

Il progetto prevede:

- l’installazione di un sistema fotovoltaico pilota per l’illuminazione stradale nei municipi di Kahale ed Aaraya, nell’area periurbana di Beirut. Il sistema permetterà una migliore circolazione di persone e merci in sicurezza ed incentiverà gli esercizi commerciali, con un forte risparmio economico per municipio e privati.

- La formazione e l’accompagnamento all’impiego di tecnici nel settore fotovoltaico.

- La sensibilizzazione ed informazione della popolazione di Kahale e dintorni (Araya, cittadina confinante) sulle tematiche dell’energia alternativa: risparmio economico generato da energia alternativa, qualità della vita in area urbana, impatto globale sull’ambiente.

- L’utilizzo del risparmio generato dalla conversione al fotovoltaico da parte del municipio in azioni di ricaduta sociale: accesso alle energie rinnovabili delle fasce vulnerabili di Kahale e promozione dell’imprenditoria nel settore.

Beneficiari• 7.000 abitanti di Kahale
• 5.000 abitanti di Aaraya
• 30 persone formate e sostenute nel processo di accompagnamento all’impiego
• Municipio di Kahale
• 3 chiese: St Antoine, St Elie, St Mary
• 50 negozi al dettaglio; 8 stazioni per il rifornimento; 2 fabbriche di produzione farmaci; una fabbrica di marmo
• 10.000 studenti di 5 scuole a Kahale
• Vincitori di 5 borse di studio
• 25 famiglie che beneficeranno del contributo per la conversione al fotovoltaico
• 4 vincitori dei due concorsi annuali
Budget888.210,00 € Totali
23.892,00 € Gestiti dal COMI
Fonti di Finanziamento• AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
• Fondi interni delle ONG partner
Partner• Ente Capofila: VIDES Italia
Enti partner:
• COMI – Cooperazione per il mondo in via di sviluppo
• Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice (Salesiane) –Ispettoria Medio Oriente
• Politecnico di Milano – Dipartimento Energia (Cattedra Unesco “Emergia per lo Sviluppo Sostenibile” – Polimi
• Ingegneria Senza Frontiere – Milano – ISF – MI
• Earth Wind & Sun s.r.l - EWS
SettoreEnergie Rinnovabili
DurataMaggio 2018 - Agosto 2020