Aperto nel 2007 Talitakum è un centro educativo che lavora con adolescenti fra gli 11 e 17 anni, che vivono in situazioni di rischio sociale.
Questo centro opera in Uruguay a Montevideo più precisamente nel Cerro ed i quartieri limitrofi, cone con basse risorse ed opportunità.
Il Centro Talitakum ha come obiettivo lo uno sviluppo integrale della persona coprendo ampi aspetti. In questo modo si punta a coinvolgere gli/le adolescenti in un’esperienza educativa positiva, che li spinga a cercare nuove opportunità di studio o lavorative in base a quelli che sono i loro interessi e progetti di vita.
Il centro è parte delle opere dei Padri Oblati di Maria Immacolata insieme a due Caif (asilo nido), un Club de Niños (doposcuola) e un Colegio (scuola elementare).
Attualmente Talitakum lavora con 100 adolescenti e le rispettive famiglie, che vi possono accedere in maniera totalmente gratuita e sono accompagnati da una equipe multidisciplinare (educatori, volontari, professionisti in laboratori e altri in diverse aree).
Il COMI sostiene Talitakum con l’invio di volontari in Servizio Civile che svolgono attività all’interno del centro e tramite raccolte fondi.
In questo momento abbiamo aperto una raccolta fondi per finanziare la formazione di ragazzi usciti dai percorsi di scuola formale, affinchè possano imparare una professione attraverso lezioni e supporto psicologico. Inoltre, in questa situazione di emergenza sanitaria stiamo aiutando anche le famiglie degli alunni più in difficoltà.